Chi siamo

Siamo un gruppo di cittadini intenzionati a proporre un programma che porti i valori della sinistra a Castelfiorentino: invitiamo tutti coloro che si riconoscono in un progetto di questo tipo, a portare il loro contributo per realizzare un’alternativa concreta per il nostro paese.


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Attuale Consigliere Comunale per Castello A Sinistra:
Eugenio Simoncini
nato a Bari il 21 aprile 1982, è residente da sempre a Castelfiorentino. Diplomato al Liceo scientifico “Il Pontormo" di Empoli con 100/100, si è laureato in chimica ambientale all’Università di Siena con 110 e lode ed ha conseguito il dottorato in Scienze Chimiche nella stessa università con la votazione più alta. In seguito ha lavorato come ricercatore al Max Planck Institute für Biogeochemie di Jena, Germania, e al Centro di Astrobiología di Madrid, Spagna. Attualmente è assegnista di ricerca all’Osservatorio Astrofisico di Arcetri e si occupa di origine della vita e abitabilità di pianeti e satelliti del sistema solare ed extrasolari. È coordinatore di un gruppo di lavoro del Nasa Astrobiology Institute.
Da anni nei movimenti contro il proliferare degli inceneritori, si occupa anche di trattamento di biomasse, filiera energetica, acqua pubblica. Ha scritto alcuni articoli e documenti su bioedilizia e ciclo dei rifiuti; ha fondato e pubblicato per anni il mensile locale “ViceVersa”, del quale continua a gestire i blog. È un militante di base del circolo locale di Rifondazione Comunista, cofondatore del locale Gruppo di Acquisto Popolare. Nel 2009 ha partecipato alla costruzione del progetto (poi divenuto lista elettorale) “PRC - Cittadini per Castelfiorentino” proponendo e sostenendo insieme ad altri la candidatura di Federica Zunino. Ha partecipato con varie attività gratuite al progetto "Castello Civico Zero" nel centro storico. Si è unito al progetto per “Castello a Sinistra” da subito.



------------------------------------------------------------------------------------
Membri di Castello A Sinistra:






Monica Banchi
nata a Empoli il 29 agosto 1975. Abita da sempre nel centro storico di Castelfiorentino ed è madre di un bambino di 7 anni che frequenta la seconda elementare alla scuola M. Tilli.
Si è diplomata come Tecnico dell’impresa turistica all’Istituto F. Enriques di Castelfiorentino ed ha svolto attività di tipo diverso, dall’operaia all’impiegata. Per 5 anni è stata titolare di una lavanderia, attualmente è disoccupata e frequenta un corso presso l’agenzia per la formazione dell’Asl 11 per conseguire la qualifica di OSS.


Serena Chiarugi
nata a Empoli il 19 marzo 1974. Abita a Castelfiorentino dal 2009, ha conseguito la Laurea quinquennale in Architettura e la successiva specializzazione di II livello con un Master in Architettura del Paesaggio, entrambe con lode. Per circa 8 anni ha svolto la libera professione come architetto, sviluppando progetti di architettura e di paesaggistica sia in ambito privato che pubblico, anche con gruppi interdisciplinari e altri studi tecnici. Dal 2010 opera presso un ente pubblico e dal 2005 è membro di varie commissioni comunali per il paesaggio. Non ha mai avuto una vera appartenenza politica, ma da sempre si riconosce nei valori della Sinistra.
Del suo impegno dice “Ritengo che siamo al mondo per pensare, amare, scegliere e agire con un quotidiano impegno civile, anche modesto ma sentito, e non per subire e accomodarsi alle circostanze inefficienti che ci assediano”.



Cassandra Rofi
ha 28 anni, è nata a Empoli e vive a Castelfiorentino. Nel 2009 si è Laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Siena e dopo un anno di Servizio Civile, dedicato alla non violenza e alla promozione della cultura giovanile, dal 2010 si occupa di progetti nell'ambito socio-educativo, nell'educazione non formale e informale, e di progettazione europea come Project Manager in progetti di sviluppo delle competenze, partecipazione e cittadinanza attiva.
Fa volontariato da dieci anni, per lei mettersi in gioco è una prerogativa della democrazia e per questo ha deciso di far parte della lista Castello a Sinistra, perché come diceva Gaber: "La libertà non è uno spazio libero, Libertà è Partecipazione!"


Massimiliano Biagini
si è laureato in Medicina e Chirurgia all'Università di Siena. Specialista in Gastroenterologia, ha avuto varie esperienze in ospedali esteri. In servizio presso la Asl 11 dal 1977, ha lavorato presso l'ospedale S. Verdiana di Castelfiorentino. Attualmente è primario di Gastroeneterologia all'ospedale Boccaccio di Empoli.



Veronica Tronnolone
nata a Castelfiorentino il 21 settembre 1982. Ha conseguito la maturità scientifica con il massimo dei voti e nel 2007 si è Laureata nella specialistica in Filosofia Morale e Politica presso l’Università di Firenze con votazione 110/110 e lode.
Ha partecipato al Master in “Programmazione e Valutazione” organizzato dalla Regione Toscana su programmazione, progettazione, monitoraggio e valutazione di piani, programmi e progetti. Successivamente ha collaborato a processi di partecipazione pubblica finanziati dalla Regione Toscana attraverso la Legge Regionale 69/2007. È stata Facilitatore d’area al Town Meeting sul testamento biologico organizzato da Regione Toscana, Comune di Firenze e Comune di Torino. È iscritta all’Albo professionale dei Pedagogisti clinici. Nel 2011 è stata Membro del consiglio direttivo ̶ sezione fiorentina ̶ del Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica (C.R.I.F.) che promuove la sperimentazione della “Philosophy for children”.
Da gennaio 2009 lavora presso una delle Gallerie italiane di arte contemporanea più importanti nel panorama internazionale.



Cristiano Serri
nato il 27 febbraio 1979 a Castelfiorentino, dove vive. Lavora come dipendente da quando ha terminato la scuola dell’obbligo, è appassionato di calcio e si diletta nella categoria amatori. È da sempre attivo in ambito politico, fin da piccolo è cresciuto con i valori della Sinistra. Ha fatto il volontario alla festa dell'UNITA' (PCI) e dal 2012 è iscritto al partito della Rifondazione Comunista, di cui dal 2013 è Segretario per il Circolo di Castelfiorentino - Montaione




Patrizia Salerno
nata a Palermo il 24 aprile 1951, abita a Castelfiorentino dal 1990, vicino al campo sportivo. È madre di due figli gemelli di 27 anni, già Laureati.
Ha conseguito una Laurea in Scienze Politiche presso l'Università degli studi di Palermo nel 1974 e attualmente insegna Discipline giuridiche ed economiche presso l'I.S.I.S "F. Enriques" di Castelfiorentino.
Ha già avuto un'esperienza come consigliera comunale di Castelfiorentino quindici anni fa, avendo fatto parte della maggioranza, come indipendente.
E' impegnata nell'associazionismo e dieci anni fa ha fondato,con altre donne, "Il forum permanente delle donne" che opera a Certaldo e a Castelfiorentino e che affronta le problematiche relative al "femminile" sia con proposte culturali che con l'istituzione di un primo centro di ascolto per le donne che subiscono violenza.




Bartolomeo Fiorillo
nato a Pastorano (CE) il 26 agosto 1962, dal 1999 risiede a Castelfiorentino. Ha due figlie, una di 14 anni e l'altra di 11, ed è vedovo dal 2012. È stato per sei anni Sottufficiale della Marina Militare. Dal 1993 lavora alle dipendenze del Ministero di Grazia e Giustizia in qualità di Assistente capo di polizia penitenziaria, dal 2001 in servizio presso l'ospedale psichiatrico giudiziario di Montelupo Fiorentino.


Consuelo Dosolini
nata a Viareggio il 24 novembre 1975, abita a Castelfiorentino dal 2007. Si è diplomata al Liceo linguistico e ha vissuto in Francia, Inghilterra e Stati Uniti. Conosce sei lingue, ha lavorato in ambito turistico e commerciale e per 9 anni si è occupata di internazionalizzazione per un importante gruppo di aziende toscane del settore arredamento. Ha frequentato un corso di specializzazione in Comunicazione e marketing organizzato in partenariato con CNA, Confindustria e Università di Siena vincendo una borsa per uno stage in Cina presso una prestigiosa università. Come traduttrice e interprete ha collaborato a importanti manifestazioni e attualmente opera nell’area Business Development di un’azienda ICT del Polo tecnologico di Navacchio. È laureanda in Mediazione linguistica nelle lingue inglese, francese e russo con una tesi sull’immigrazione e la mediazione linguistico-culturale nel Circondario Empolese Valdelsa.



Andrea Mezzetti
nato a Castelfiorentino il 13 gennaio 1969. Ha conseguito una Laurea Magistrale in Infermieristica. Ha avuto esperienze lavorative presso Careggi in area intensiva e trapiantologica, e' stato Professore a Contratto presso l'Università di Firenze e attualmente è in servizio presso il locale servizio di emergenza sanitaria. Al Comune di Castelfiorentino ha avuto una precedente esperienza di Consigliere Comunale dal 1990 al 1995 come indipendente nelle liste del PCI. È stato Consigliere presso l'ordine professionale degli infermieri, è impegnato in associazionismo e sindacalismo professionale. Fondatore della prima ora del locale gruppo di acquisto solidale, è Vicepresidente dell'associazione Hurria di Solidarieta' al Popolo Saharawi, attivo da oltre 20 anni.





Eleonora De Martino
nata il 2 settembre 1985, ha avuto esperienze di tirocinio presso l’Asl 11 e l’ospedale ed è
laureanda in Servizio Sociale. È separata, madre di un bambino di otto anni e quotidianamente si trova ad affrontare i mille problemi e le difficoltà legate alla disabilità. Al momento è senza occupazione nonostante gli anni passati a studiare, la partecipazione a concorsi pubblici e la ricerca attiva di un lavoro nelle categorie protette. Non si è comunque arresa e ha dato vita al web magazine “Nuova Opera” che tratta di teatro, arte e società. 


Silvano Carzoli
ha lavorato come operaio calzaturiero per quasi trent’anni, dal 1962 fino al 1980, ed è stato delegato sindacale per circa dieci anni. Nel 1984 ha costituito una cooperativa, sempre nel settore calzaturiero, attiva fino al 1999. Terminata l'attività in questo settore, ha aperto la gelateria Mille Delizie nel centro di Castelfiorentino. Nel 2009 ha ceduto l’attività e adesso è pensionato. È stato iscritto al PCI dal 1970.




Alessio Savi
è nato a Livorno il 10 dicembre 1992. Ha 22 anni da compiere ed è il più giovane della lista.
Si è diplomato al Liceo Socio-Psico-Pedagogico nel 2012, attualmente lavora come operaio nel settore metalmeccanico con contratto atipico. È alla prima esperienza politica.

Roberto Scazzone
nato il 21 dicembre 1982 a Castelfiorentino, è cresciuto nel centro storico e attualmente vive a Renai. Lavora come operaio allestitore dal 2006. Iscritto al PRC, militante di base, è attivo nel locale GAP (Gruppo di Acquisto Popolare) ed ha partecipato all’associazione Castello Civico Zero, attiva nell'ambito sociale nel centro storico.




Elisa Alderotti
nata a Firenze il 21 aprile 1973, ha frequentato il Liceo classico e nel 1992 si è diplomata presso l'Istituto magistrale. Insegna nella scuola primaria dal 1995, di ruolo dal 2007, ed è entusiasta del proprio lavoro, che le permette di comunicare alle nuove generazioni non solo nozioni ma anche idee e valori. Crede fermamente nella libertà in tutte le sue forme, nella giustizia e nel rispetto verso tutti.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



Il progetto verso la lista civica si chiama CASTELLO A SINISTRA: riteniamo che non sia la parola “sinistra” ad essere priva di significato, ma lo siano gli attuali partiti che dovrebbero farsi carico di rappresentarla .


Non crediamo alle larghe intese e alle liste trasversali, crediamo invece che un’alternativa sia possibile, per ridare speranza ad un paese male amministrato negli ultimi anni. Non è solo colpa della crisi, ma anche delle scelte di investimento sbagliate, della mancanza di partecipazione dei cittadini a decisioni importanti e di dialogo con la popolazione (solo per citarne alcuni); decisioni frutto di una visione miope, orientata più alla ricerca del consenso immediato che ad una visione strategica per il futuro.


Ci rivolgiamo a tutti i castellani che credono che un’altra Amministrazione comunale sia possibile, a coloro che vogliono impegnarsi e a quelli che vogliono dare una nuova direzione al futuro di Castelfiorentino. Noi crediamo che ritornando a sinistra, riappropriandoci dei nostri valori quali la difesa del lavoro, la solidarietà, la salvaguardia dei beni comuni, possiamo fare molto e bene per la nostra comunità.


Siete invitati a seguirci su Facebook (www.facebook.com/castelloasinistra) e a partecipare attivamente.




Nessun commento:

Posta un commento